Cosa significa software antivirus?
Il software antivirus è un programma che previene, rileva e rimuove virus, worm, malware e altri codici dannosi per un computer.
La maggior parte dei programmi antivirus include una funzione di aggiornamento automatico che permette al programma di scaricare i profili dei nuovi virus, consentendo al sistema di verificare la presenza di nuove minacce.
Per garantire una maggiore sicurezza, gran parte dei software antivirus moderni utilizza tecnologie multiple per contrastare diverse attività dannose, come intrusioni, furti di password, mining di criptovalute non autorizzati, keylogging, spam e altre forme di attacchi informatici.
Techopedia spiega i software antivirus
La funzione principale dei software antivirus è quella di cercare eventuali virus o worm nel disco rigido e nei supporti esterni collegati a un computer.
In linea di massima, i due approcci principali al rilevamento dei virus sono:
- Approccio dizionario: Il software antivirus controlla un file e fa automaticamente riferimento a un dizionario di virus noti. Se c’è una corrispondenza, il file viene eliminato, messo in quarantena o riparato.
- Approccio basato sul comportamento sospetto: Il software antivirus monitora tutti i programmi e segnala qualsiasi comportamento sospetto. Ad esempio, un programma potrebbe essere segnalato se tenta di modificare le impostazioni del sistema operativo o di scrivere in una determinata directory.