Cosa si intende per Artificial General Intelligence (AGI – Intelligenza Artificiale Generale)?
L’Artificial General Intelligence (AGI – Intelligenza Artificiale Generale) è una forma avanzata di IA in grado di apprendere e svolgere qualsiasi compito intellettuale proprio come farebbe un’intelligenza umana, piuttosto che concentrarsi su compiti più specifici o ristretti.
Il termine viene spesso usato per distinguere i vari tipi di IA, come “l’intelligenza artificiale forte” (o strong AI) e “l’intelligenza artificiale debole” (o weak AI).
Techopedia spiega Artificial General Intelligence
Una delle principali domande sull’intelligenza artificiale (IA) è fino a che punto le macchine possano diventare intelligenti e rispecchiare le capacità del cervello umano.
Molti dibattiti sull’IA hanno avuto inizio con il Test di Turing, sviluppato nel 20° secolo, che chiede semplicemente se un computer possa ingannare un essere umano facendogli credere di comunicare con un altro essere umano, quando in realtà sta interagendo con la macchina.
Free Download: AI in the Insurance Industry: 26 Real-World Use Cases |
Altre discussioni sull’intelligenza artificiale vanno ben oltre: se alcune forme più ristrette o deboli di IA includono computer esperti in giochi, computer che fanno riferimento ad ontologie sviluppate per la conversazione e computer che danno indicazioni o altre istruzioni, altri tipi di intelligenza artificiale che potrebbero essere definiti “Artificial General Intelligence” saranno in grado di esibire comportamenti intelligenti e metodi di comunicazione paragonabili a quelli degli esseri umani.