Che cosa significa mining di Bitcoin?
Il mining di Bitcoin è il processo di creazione di blocchi validi che aggiungono transazioni al libro mastro pubblico di Bitcoin (BTC), chiamato blockchain.
A differenza del denaro fiat, che viene stampato quando necessario, Bitcoin non può essere semplicemente creato, ma deve essere estratto attraverso processi matematici che convalidano transazioni collegandole a quelle già esistenti.
Techopedia spiega il mining di Bitcoin
Il mining di Bitcoin è essenzialmente l’acquisizione e la creazione di Bitcoin, introducendo altre monete nel sistema come ricompensa per il lavoro di calcolo svolto dai cosiddetti miners (minatori).
Il libro mastro pubblico che registra ogni transazione Bitcoin si basa su una struttura di dati chiamata blockchain, che serve a confermare al resto della rete che tutte le transazioni siano legittime e aggiunte correttamente.
Lo scopo principale del mining è consentire ai nodi Bitcoin di raggiungere un consenso sicuro e resistente alla manomissione. È anche il meccanismo utilizzato per creare nuovi BTC come ricompensa per i minatori che aggiungono un nuovo blocco di transazioni convalidate alla blockchain di Bitcoin.
Per convalidare le transazioni e creare nuovi blocchi, i miner devono risolvere complessi problemi matematici e fornire una prova di lavoro (Proof-of-Work – PoW) che dimostri il dispendio di energia dei loro hardware nel processo di mining e che tutto si è svolto secondo le regole.
Questa prova di lavoro viene poi verificata da tutti gli altri nodi Bitcoin della rete ogni volta che ricevono un blocco.
Quando confermano le transazioni sulla blockchain, i miner ricevono una ricompensa in BTC di nuovo conio per ogni blocco validato. Il numero di Bitcoin con cui vengono ricompensati i miner è concordato da tutti i membri della rete.
Tuttavia, queste ricompense si dimezzano (halving) periodicamente, di solito ogni quattro anni, ossia quando vengono validati 210.000 blocchi.
A volte, i singoli minatori si collegano a una farm di rete che condivide la potenza di calcolo di tutti i partecipanti, i quali ottengono una quota di ogni blocco validato a seconda del contributo di risorse.
Il mining di Bitcoin è chiamato così perché è molto simile al processo di estrazione dei metalli: richiede un grande sforzo e, man mano che viene effettuato, crea lentamente nuova valuta disponibile a tassi paragonabili all’estrazione di risorse come l’oro e l’argento dal suolo.