Secondo Statista, nel 2023 il numero di possessori di criptovalute a livello globale ha raggiunto i 575 milioni e si prevede che salirà a 994 milioni entro il 2027. Tuttavia, con l’aumento degli utenti aumentano anche i tentativi di hacking, motivo per cui è necessario utilizzare un wallet crypto adeguato per tenere al sicuro le proprie crypto. Per una maggiore sicurezza è meglio optare per un DeFi wallet non-custodial, dove gli asset digitali non sono custoditi da un intermediario centralizzato, ma protetti da una “seed phrase“.
In questa guida, oltre a elencare i migliori DeFi Wallet attualmente disponibili sul mercato, spieghiamo anche come funzionano e come utilizzarli al meglio per proteggere le proprie criptovalute.
I migliori DeFi Wallet del 2024
Di seguito, gli esperti di Techopedia ci propongono i migliori crypto DeFi wallet disponibili online.
- Best Wallet – Wallet self-custodial con DEX integrato e token nativo BEST
- Exodus – Portafoglio multi-dispositivo per principianti e utenti avanzati con supporto multi-blockchain
- Zengo – DeFi Wallet multi-chain altamente sicuro grazie alla crittografia MPC
- Ellipal Titan 2.0 – Wallet hardware con certificazione EAL5 e funzione di autodistruzione
- Ledger Nano S Plus – DeFi Wallet che supporta migliaia di criptovalute e può integrarsi con altri portafogli software
- Trezor – Hardware wallet con una sicurezza di prim’ordine e supporto completo per token ERC-20
- OKX – Wallet decentralizzato ricco di funzionalità e dal design user-friendly
- Binance Web3 Wallet – Portafoglio decentralizzato sicuro collegato a uno dei più grandi exchange crypto al mondo
- ByBit – DeFi wallet con funzionalità multi-chain e compatibile con le Dapp
- Blockstream Jade – Hardware wallet che supporta le transazioni air-gapped tramite codici QR.
- Ngrave Zero – Struttura anti-manomissione per un DeFi wallet che implementa i più sofisticati protocolli di sicurezza
Che cos’è un DeFi Wallet?
Un DeFi Wallet è portafoglio decentralizzato che consente di memorizzare e conservare in sicurezza le proprie criptovalute e, allo stesso tempo, di usufruire dei servizi offerti dalle piattaforme DeFi (Finanza Decentralizzata).
In genere, i migliori DeFi wallet sono “non-custodial”, ossia wallet in cui il titolare ha il pieno controllo delle chiavi private necessarie per accedere alle criptovalute custodite al loro interno.
Al contrario, i wallet centralizzati sono spesso di tipo custodiale, il che significa che l’exchange crypto a cui sono collegati mantiene il controllo delle chiavi private.
Tipi di DeFi Wallet
A seconda del tipo di archiviazione che offrono, i DeFi wallet possono essere hot o cold.
- Gli hot wallet sono i più diffusi per la loro convenienza, ma sono meno sicuri perché hanno necessariamente bisogno dell’accesso a internet per funzionare ed essere utilizzati. Sono protetti dalle classiche “seed phrase”, ma non sono adatti per chi possiede grandi capitali in criptovalute.
- I cold wallet offrono un maggiore livello di sicurezza perché non sono connessi a Internet. Si tratta, in genere, di dispositivi fisici e separati dagli altri apparecchi, che permettono di conservare le criptovalute offline.
Un’ulteriore distinzione riguarda i DeFi wallet software e hardware:
- I DeFi wallet software sono applicazioni (desktop, mobili o web) che possono essere installate su vari dispositivi e utilizzate per conservare gli asset digitali. In genere offrono un’ampia gamma di funzioni, come il trading, l’acquisto, la vendita e lo staking di criptovalute, oltre alla possibilità di accedere alle dApp (applicazioni decentralizzate) e memorizzare NFT.
- I DeFi wallet hardware sono invece dispositivi fisici simili a una chiavetta USB attraverso i quali si possono conservare le proprie criptovalute lontano dai rischi online. Sono semplici nel design ma dotati di solide misure di sicurezza.
Come abbiamo scelto i migliori DeFi Wallet
Per scegliere i migliori DeFi wallet da inserire nella nostra top 10 abbiamo considerato una serie di fattori chiave che qualsiasi crypto-investitore dovrebbe prendere in esame al momento della scelta:
- Reputazione – I migliori DeFi Wallet dovrebbero avere un’ottima reputazione online, valutabile passando al setaccio le recensioni online, i feedback degli utenti e le valutazioni dei clienti.
- Sicurezza – Come già accennato, i DeFi wallet sono notoriamente più sicuri di quelli centralizzati, ma devono comunque disporre di solide misure di sicurezza, come quelle che andremo ad analizzare in seguito.
- Criptovalute supportate – Alcuni portafogli supportano poche criptovalute, mentre altri permettono di memorizzarne migliaia. Abbiamo quindi assegnato un punteggio più alto ai DeFi wallet che offrono una buona varietà in termini di crypto e token disponibili.
- Caratteristiche decentralizzate – I DeFi wallet sono utilizzati anche per la loro compatibilità con le dApp e i servizi DeFi. Per questo motivo, ci siamo assicurati di scegliere modelli in grado di connettersi a molte dApp e dotati di funzioni aggiuntive, come la possibilità di scambiare o mettere in staking le criptovalute per guadagnare un reddito passivo.
- Fruibilità – Infine, abbiamo valutato la facilità d’uso di ogni DeFi Wallet e selezionato sia quelli ideali per i principianti che quelli un po’ più complessi e adatti agli utenti avanzati.
I migliori DeFi wallet recensiti nel dettaglio
Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio i migliori DeFi wallet della nostra top list. Leggendo le recensioni dei nostri esperti potrai valutare le caratteristiche, i vantaggi e le potenzialità che ogni singolo crypto DeFi wallet offre agli utenti, così da scegliere con consapevolezza quello più adatto alle tue esigenze.
1. Best Wallet – DeFi Wallet self-custodial con DEX integrato e token nativo BEST
Best Wallet è il migliore DeFi wallet attualmente disponibile sul mercato grazie alle innovative funzionalità self-custodial e multi-chain.
Le sue caratteristiche uniche, combinate al token nativo BEST, lo rendono più di un semplice wallet crypto, trasformandolo in una piattaforma Web3 completa e di facile accesso.
I nuovi utenti possono creare un account Best Wallet in meno di un minuto, con solo un’e-mail attiva e un codice di accesso a quattro cifre, senza passare per lunghe e complesse procedure di verifica KYC (Know Your Customer).
Questo lo rende uno dei migliori DeFi wallet per chi vuole mantenere la massima privacy durante il trading di criptovalute.
Dopo la configurazione iniziale è poi possibile decidere se attivare funzioni di sicurezza avanzate, come l’autenticazione a due fattori e/o l’identificazione tramite impronta digitale, o utilizzare solo il PIN a quattro cifre.
In qualità di wallet multi-chain, Best Wallet consente agli utenti di acquistare, trasferire e conservare i token in modo sicuro e anonimo, con l’ulteriore vantaggio di poter utilizzare l’exchange senza KYC decentralizzato Best Dex per scambiare migliaia di crypto.
Come dicevamo, il token BEST trasforma il wallet in una vera e propria piattaforma Web3 che consente ai titolati di ottenere ricompense per lo staking, beneficiare di commissioni ridotte e ottenere l’accesso anticipato ai lanci di nuove criptovalute, funzionalità che secondo la roadmap del progetto verranno rilasciate nelle prossime settimane e mesi.
Inoltre, Best Wallet consentirà anche di archiviare e scambiare NFT in modo sicuro, integrando una galleria in cui gli utenti potranno esporre le loro collezioni.
Oltre a questo, verrà implementato anche un feed di notizie sulle criptovalute, con approfondimenti e dati unici sui progetti di tendenza che aiuteranno gli utenti a prendere decisioni di investimento informate.
Sebbene i token BEST non siano ancora stati lanciati, Best Wallet premierà gli early adopter con un airdrop che distribuirà agli utenti più attivi il 10% della fornitura totale.
Pro
- DeFi Wallet self-custodial e multi-chain tra i migliori sul mercato
- Archiviazione sicura delle criptovalute
- Wallet con DEX integrato e token nativo BEST
- Funzionalità di staking e airdrop
- Approfondimenti sulle crypto di tendenza
- Commissioni ridotte e accesso anticipato ai nuovi progetti
Contro
- Non tutte le funzioni sono attive al momento
Segui Best Wallet su X e sul suo canale Telegram, per ottenere informazioni aggiornate anche in merito all’airdrop del token BEST.
Tipo di wallet | Wallet software self-custodial |
Criptovalute supportate | Migliaia di crypto tramite il DEX integrato |
Commissioni | Gas fee |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Archiviazione sicura, funzionalità multi-chain, DEX integrato, staking, airdrop per il token BEST, approfondimenti sulle criptovalute di tendenza, commissioni ridotte, accesso anticipato a nuovi progetti |
2. Exodus – Portafoglio multi-dispositivo per principianti e utenti avanzati con supporto multi-blockchain
Exodus è un popolare portafoglio non-custodial scelto sia dai principianti che dagli utenti avanzati. Ciò è dovuto principalmente alla sua eccellente grafica, che è ampiamente paragonabile a quella offerta da Trust Wallet e, in alcuni aspetti, persino migliore.
Il portafoglio supporta oltre 360 token (molto meno di Trust Wallet) ma copre tutte le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Dogecoin. Tuttavia, ha una gamma simile di opzioni di staking, tra cui Solana, Cosmos e Algorand, con premi che variano molto.
Exodus offre un’app mobile, un software desktop e una partnership con Trezor per le funzioni cold wallet.
In termini di sicurezza, Exodus è un po’ carente. Tuttavia, supporta il cold storage, principalmente tramite la sua collaborazione con Trezor. Ciò offre una connessione fluida a qualsiasi hardware wallet Trezor.
Inoltre, crittografa le tue chiavi private localmente e ti consente di utilizzare 2FA per una maggiore sicurezza, cosa che non è disponibile su altri wallet.
Infine, è importante menzionare che Exodus ha un migliore supporto clienti rispetto a tante altre piattaforme. Questo principalmente perché offre supporto tramite chat live, oltre al servizio standard tramite sito web e canali social. Exodus ha anche una ampia comunità di follower fedeli, quindi puoi trovare molta assistenza su piattaforme come Reddit e Twitter.
Pro
- Si abbina a Trezor per il cold storage
- Tante recensioni e feedback positivi dagli utenti
- Maggiore enfasi sull’app desktop
- Adatto sia ai principianti che agli utenti avanzati
- Supporta lo staking
Contro
- Non è open source
- No staking da estensione browser
Tipo di wallet | Wallet non-custodial |
Criptovalute supportate | 300+ |
Commissioni | Variabili a seconda della blockchain utilizzata |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Assistenza 24/7, supporto NFT multi-chain e compatibile con Trezor, crittografia 2FA |
3. Zengo – DeFi Wallet multi-chain altamente sicuro grazie alla crittografia MPC
Zengo è un DeFi wallet per dispositivi mobili che consente di scambiare e archiviare oltre 120 criptovalute, integrando anche un supporto multi-chain per gli NFT e un marketplace di dApp basato su WalletConnect.
La sua app mobile è molto intuitiva e facile da usare, anche per gli utenti meno esperti, vantando una buona reputazione in termini di sicurezza e valutazioni dei clienti.
Oltre 600 utenti hanno infatti recensito Zengo su Trustpilot, assegnandogli una valutazione media di 4,2 stelle, mentre sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google ha ottenuto una punteggio medio di 4,78/5.
Per quanto riguarda la sicurezza, il wallet protegge le chiavi private degli utenti attraverso la crittografia MPC, che sostituisce le seed phrase con un’autenticazione a tre fattori basata sull’indirizzo e-mail, sulla scansione 3D del volto e su un file di recupero.
Tutto questo è disponibile nella versione gratuita del wallet mobile Zengo, ma è anche possibile optare per la formula Pro pagando 69,99 dollari l’anno per usufruire di funzioni aggiuntive, come il trasferimento di denaro, un firewall Web3, l’assistenza prioritaria e la protezione contro i furti.
Pro
- Wallet self-custodial con crittografia MPC
- Oltre 120 criptovalute supportate
- Supporto NFT
- Marketplace di dApp con WalletConnect
- Versione gratuita ricca di funzionalità
Contro
- I prezzi delle crypto sono maggiorati rispetto ai prezzi di mercato
- I servizi firewall Web3 e Legacy Transfer richiedono la versione Pro a pagamento
Tipo di wallet | Wallet mobile non-custodial |
Criptovalute supportate | 120+ |
Commissioni | Variabili a seconda della valuta e della blockchain utilizzata |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, versione Pro con funzionalità avanzate, supporto NFT multi-chain, crittografia MPC |
4. Ellipal Titan 2.0 – Wallet hardware con certificazione EAL5 e funzione di autodistruzione
Lanciata nel 2018, Ellipal è un’azienda con sede a Hong Kong che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di hardware air-gapped e De-Fi wallet.
Il suo modello di punta, Ellipal Titan 2.0, è certificato EAL5 e utilizza la tecnologia air-gapped per la verifica delle transazioni, senza richiede Bluetooth, WiFi o qualsiasi altro tipo di connessione, garantendo un’esperienza di trading decentralizzata e anche altamente sicura.
La struttura in metallo completamente sigillato protegge il dispositivo da qualsiasi manomissione, mentre il display IPS touchscreen da 4″ lo rende pratico da utilizzare.
In soli 5 minuti è possibile configurare il wallet e iniziare a scambiare più di 10.000 criptovalute, potendo contare su un efficiente meccanismo di autodistruzione che cancella tutte le informazioni private quando viene rilevata una minaccia.
Tutte queste caratteristiche di prim’ordine hanno però un costo, che al momento si aggira sui 169 dollari.
Pro
- Tecnologia Air-gapped e codici QR offline per la verifica delle transazioni
- Meccanismo di autodistruzione
- Design anti-smontaggio e anti-manomissione
- Accesso a oltre 10.000 criptovalute
- Wallet hardware con struttura in metallo molto robusta
Contro
- Non dispone di un’app mobile
Tipo di wallet | Wallet hardware non-custodial |
Criptovalute supportate | Oltre 10.000 crypto |
Commissioni | Gas fee |
App mobile | NO |
Caratteristiche | Verifica delle transazioni con air-gapped tramite codice QR offline, meccanismo di autodistruzione, display IPS touchscreen da 4″, solida struttura in metallo |
5. Ledger Nano S Plus – DeFi Wallet che supporta migliaia di criptovalute e può integrarsi con altri portafogli software
Ledger Nano S Plus è un DeFi wallet prodotto dalla famosa azienda Ledger, uno dei due principali produttori di wallet hardware al mondo.
Pur essendo più economico rispetto al modello avanzato del brand, il Ledger Nano X, ha tutto il necessario per garantire un’archiviazione pratica e sicura delle proprie criptovalute.
Il Ledger Nano S Plus costa circa 80 dollari e consente di memorizzare oltre 5.500 crypto.
Oltre a un’ampia memoria che consente di installare fino a 100 app, il dispositivo supporta gli NFT e lo staking per guadagnare ricompense passive.
Ledger ha anche un’app dedicata che permette di effettuare il trading e lo staking con pochi click.
Inoltre, in caso di smarrimento, danneggiamento o furto, è possibile recuperare il wallet da remoto tramite una pass phrase di backup composta da 24 parole, che viene visualizzata sul display del dispositivo al momento della configurazione iniziale.
Pro
- Solide funzioni di sicurezza e di cold storage
- Facile processo di recupero
- Memorizza più di 5.000 crypto e token
- Si interfaccia con più di 50 wallet di terze parti
- Può essere facilmente collegato all’app Ledger Live
Contro
- Non adatto al trading day-to-day
- Più costoso dei modelli base di altre aziende
Tipo di wallet | Walle hardware (cold storage) |
Criptovalute supportate | Più di 5.500 crypto |
Commissioni | Lo swap di token, lo staking e gli acquisti fiat sono forniti da terze parti |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Trading e staking (all’interno dell’app) |
6. Trezor – Hardware wallet con una sicurezza di prim’ordine e supporto completo per token ERC-20
Se stai cercando un DeFi wallet incentrato sulla sicurezza, non puoi sbagliare seglendo un portafoglio hardware Trezor: il modo più conveniente per entrare nel mondo dei cold wallet è Trezor Model One. Anche se è tra le opzioni più economiche disponibili, è anche altamente sicuro. Ecco perché lo abbiamo reso la nostra prima scelta anche tra i migliori portafogli DeFi.
Poiché è un portafoglio hardware, è più sicuro di tanti altri. Inoltre, non c’è bisogno di preoccuparsi della sua praticità, poiché ha un’app dedicata con cui puoi archiviare oltre 1.200 criptovalute, scambiare, vendere, acquistare e persino mettere in staking, proprio come faresti con un hot wallet.
Trezor è un portafoglio hardware sicuro che si collega all’app Trezor Suite per un facile accesso al tuo wallet crypto.
Naturalmente, trattandosi di un portafoglio hardware, è necessario acquistarlo; tuttavia, dopo averlo comprato, non devi preoccuparti dei costi. Anche il suo supporto clienti è superiore alla media, soprattutto nei primi giorni in cui hai bisogno di aiuto per configurarlo.
Vale la pena notare che il modello base offre tutte le misure di sicurezza per cui l’azienda è nota, tra cui la verifica pratica delle transazioni che protegge gli utenti dagli hacker.
Pro
- Molto più sicuro, poiché è un portafoglio hardware
- Ottima assistenza clienti
- Robuste misure di sicurezza per l’app dedicata
- Più adatto per investitori a lungo termine
- Compatibile con altri dispositivi e wallet
Contro
- Deve essere acquistato prima
- Numero ridotto di blockchain supportate
Tipo di wallet | Cold Wallet |
Criptovalute supportate | 2.000+ |
Commissioni | Solo fee di rete |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Acquisto, vendita, scambio e staking |
7. OKX – Wallet decentralizzato ricco di funzionalità e dal design user-friendly
OKX Wallet è un portafoglio multi-chain decentralizzato che offre accesso al Web3, alle dApp, allo yield farming e al marketplace NFT della piattaforma.
L’app OKX wallet è disponibile per dispositivi sia iOS che Android ed è compatibile con oltre 50 blockchain, supportando la maggior parte delle migliori criptovalute da comprare.
Trattandosi di un DeFi wallet separato dall’exchange OKX, quest’ultimo non ha accesso alle chiavi private dell’utente, che mantiene il pieno controllo dei propri asset digitali.
Oltre allo swap decentralizzato di token, il wallet OKX supporta anche lo staking, i conti di risparmio e lo yield farming, offrendo alcuni dei più alti tassi di interesse sul mercato.
Pro
- DeFi wallet non-custodial che permette l’accesso anonimo al Web 3.0
- Supporta più di 900 criptovalute
- Commissioni dello 0,02%
- Offre lo staking e lo yield farming
- Facile accesso alle dApp e al marketplace NFT di OKX
Contro
- È difficile recuperare le chiavi private in caso di smarrimento o furto
Tipo di wallet | Wallet software non-custodial |
Criptovalute supportate | 900+ |
Commissioni | 0,02% |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Swap, staking, yield farming, conti di risparmio, dApp ed NFT |
8. Binance Web3 Wallet – Portafoglio decentralizzato sicuro collegato a uno dei più grandi exchange crypto al mondo
Quello proposto dal famoso exchange crypto Binance è un DeFi wallet multi-chain costruito sulla BNB Chain per garantire transazioni peer-to-peer veloci e sicure.
Supporta un’ampia gamma di criptovalute e integra anche il DEX di Binance per permettere agli investitori di fare trading direttamente dal proprio wallet.
Sul fronte della sicurezza, il Binance wallet utilizza avanzati sistemi di crittografia per garantire la massima protezione delle chiavi private degli utenti.
Al momento della configurazione, il wallet genera una chiave privata unica da utilizzare per conservare e accedere alle proprie criptovalute in modo sicuro.
È anche possibile importare i propri portafogli esistenti o crearne uno nuovo direttamente nell’app Binance Wallet DeFi.
Il portafoglio fornisce anche una frase di backup che permette di recuperare il proprio account in caso di perdita o danneggiamento del dispositivo.
Pro
- Wallet web collegato al DEX Binance
- Supporta numerose criptovalute
- Commissioni dello 0,1%
- Consente di interessi sui token inattivi
- Facilmente collegabile all’app Binance Wallet DeFi
Contro
- Inizialmente potrebbe risultare complicato per i principianti
Tipo di wallet | Wallet software self-custodial |
Criptovalute supportate | 350+ |
Commissioni | 0,1% |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Swap, staking, copy trading |
9. ByBit – DeFi wallet con funzionalità multi-chain e compatibile con le Dapp
ByBit è un rinomato exchance crypto che offre un’ampia gamma di funzionalità ai suoi utenti: oltre alla compravendita e al trading, è possibile accedere a carte di pagamento, programmi Earn e al suo esclusivo wallet Web3.
Oltre a custodire le nostre criptovalute, il wallet della piattaforma si connette anche alle dApp supportate, come Lido, Uniswap o OpenSea, e consente di memorizzare gli NFT.
Il titolare può accedere facilmente ai propri fondi sia tramite l’app mobile che con l’estensione del browser, entrambe caratterizzate da un’interfaccia intuitiva e ben strutturata che semplifica le operazioni come il deposito e il prelievo di criptovalute.
Pro
- Wallet web custodial collegato all’exchange Bybit
- Consente di negoziare più di 500 criptovalute
- Commissioni dello 0,1%
- Supporta lo staking e lo yield farming
Contro
- Bybit detiene le chiavi del wallet
Tipo di wallet | Wallet software custodial |
Criptovalute supportate | 580+ |
Commissioni | 0,1% |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Swap, staking, yield farming |
10. Blockstream Jade – Hardware wallet che supporta le transazioni air-gapped tramite codici QR
L’ultimo DeFi wallet della nostra classifica è Blockstream Jade, un dispositivo open-source che garantisce transazioni in criptovalute sicure e offline.
È anche possibile collegarlo alla piattaforma multi-wallet Blockstream Green, che utilizza la tecnologia Multisig Shield con più di una chiave privata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza.
Poiché il wallet dispone di una porta USB-C, è possibile collegarlo a un dispositivo mobile o a un desktop per scambiare facilmente criptovalute.
La fotocamera integrata consente agli utenti di scansionare i codici per la verifica delle transazioni in modalità air-gapped, eliminando la necessità di utilizzare una connessione Bluetooth o wi-fi.
Il wallet fornisce anche una fase di recupero per accedere nuovamente al conto in caso di smarrimento del PIN.
Tra i pochi svantaggi di Blockstream Jade si segnala la compatibilità limitata a Bitcoin e agli asset della rete Liquid, come Liquid Bitcoin (L-BTC) e Liquid-based Tether (L-USDT). Questo “difetto”, se così possiamo chiamarlo, viene però compensato da un prezzo accessibile di soli 64,99 dollari.
Pro
- Prezzo conveniente di soli 64,99 dollari
- Tecnologia Multishield Shield
- Transazioni air-gapped tramite codici QR
- Accessibile con l’app Blockstream Green wallet
- Sistema di sicurezza open-source
- Porta USB-C integrata
Contro
- Supporta solo Bitcoin e agli asset della rete Liquid
Tipo di wallet | Wallet hardware non-custodial |
Criptovalute supportate | Bitcoin, USD-T, L-BTC e altri asset della rete Liquid |
Commissioni | Gas fee |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Tecnologia Multishield Shield, transazioni air-gapped con codici QR, compatibilità con l’app Blockstream Green wallet, ingresso USB-C |
11. Ngrave – Struttura anti-manomissione per un DeFi wallet che implementa i più sofisticati protocolli di sicurezza
Ngrave ZERO è uno dei migliori DeFi wallet attualmente in circolazione grazie ai protocolli di sicurezza all’avanguardia che gli hanno permesso di ottenere la certificazione EAL7 – il più alto livello di sicurezza raggiunto nel settore della blockchain e della finanza.
Il dispositivo offre agli utenti il controllo completo dei loro asset digitali e supporta il trading offline, senza richiedere alcun accesso a Internet. Al contrario, vengono utilizzati sensori biometrici per garantire un ulteriore livello di sicurezza, richiedendo la scansione dell’impronta digitale per creare una “Perfect Key” che sblocca il dispositivo, insieme a un codice PIN di 8 cifre.
Per verificare le transazioni, Ngrave utilizza una combinazione di autenticazione biometrica, sensori luminosi e codici QR. Una volta ottenuto l’accesso al wallet, è possibile collegarlo all’app mobile LIQUID di Ngrave per scansionare i codici QR necessari a completare le transazioni.
Il dispositivo è dotato anche di una protezione anti-manomissione, che lo protegge da qualsiasi manipolazione o violazione.
Completano la dotazione uno schermo touchscreen da 4 pollici e una fotocamera integrata per la scansione dei codici QR.
In totale, Ngrave ZERO consente di scambiare e archiviare più di 3.700 criptovalute, il tutto a un prezzo di 398 dollari, che lo rende uno dei wallet più costosi della nostra lista.
Pro
- Certificato EAL7
- Genera una Perfect Key attraverso sensori biometrici
- Il wallet è impenetrabile grazie alla protezione anti-manomissione
- Archiviazione offline delle criptovalute
- Ampio schermo touchscreen per una maggiore praticità d’uso
Contro
- Prezzo proibitivo di ben 398 dollari
Tipo di wallet | Wallet hardware non-custodial |
Criptovalute supportate | 3.700+ |
Commissioni | Gas fee |
App mobile | SÌ |
Caratteristiche | Archiviazione offline, certificazione EAL7, fotocamera integrata, protezione anti-manomissione, sensori biometrici |
Perché usare un Crypto DeFi Wallet?
Per capire perché dovreste prendere in considerazione l’utilizzo di un DeFi invece di tutti gli altri, ecco un breve riepilogo dei loro vantaggi:
- Pieno controllo delle chiavi private – Dal momento che tutti i DeFi wallet sono non-custodial, l’utente mantiene sempre il pieno constrollo delle chiavi private.
- Solide misure di sicurezza – La maggior parte dei DeFi wallet dispone di robuste misure di sicurezza, in particolare i portafogli hardware, che sono intrinsecamente più sicuri perché operano completamente offline.
- Accesso ai servizi DeFi e alle dApp – Se volete accedere al settore delle dApp o della finanza decentralizzata, un DeFi wallet è la scelta ideale, soprattutto se volete pagare qualcosa. Alcuni modelli hanno persino dei browser dedicati, in modo da poter esplorare questo spazio.
- Nessun collegamento a CEX non protetti – I DeFi wallet non sono collegati agli exchange centralizzati, quindi non dovete preoccuparvi che subiscano violazioni o che falliscano portando con sé le vostre criptovalute, come nel caso di FTX.
- Maggiore privacy – La maggior parte dei DeFi wallet non richiede l’inserimento di dati personali, garantendo la massima privacy e la protezione delle informazioni sensibili dell’utente.
Come funzionano i DeFi Wallet
I DeFi wallet permettono di conservare le criptovalute in modo decentralizzato, senza memorizzare le informazioni personali dell’utente e le sue chiavi private.
A parte il fatto che sono sempre non-custodial, con il titolare che mantiene il possesso esclusivo delle chiavi private e degli asset digitali dell’indirizzo corrispondente, i DeFi waller funzionano essenzialmente come tutti gli altri wallet crypto.
In pratica, comunica con la rete della criptovaluta corrispondente per ottenere i dati di cui ha bisogno per dare all’utente l’accesso ai suoi fondi e consentirgli di utilizzarli come preferisce.
Ciò significa che il wallet non conserva materialmente gli asset, ma offre solamente un modo per monitorarli e utilizzarli in un’unica piattaforma di facile utilizzo.
In altre parole, le criptovalute vengono memorizzate sulla blockchain e il wallet utilizza set di chiavi private e pubbliche per trovarle e accedervi. Per questo motivo, ogni indirizzo contiene sia una chiave pubblica che una privata.
La prima è come un conto bancario utilizzato per inviare criptovalute, mentre la seconda è come la password di quel conto che consente di verificare le transazioni e di provare la proprietà dei fondi.
Facciamo un esempio per spiegare meglio il concetto: se qualcuno vuole inviare 2 BTC al vostro indirizzo, ha bisogno della sua chiave pubblica. Si chiama chiave pubblica perché chiunque può visualizzarla sulla blockchain. Una volta inviati, il proprietario del wallet potrà accedere e utilizzare i BTC utilizzando la chiave privata del suo indirizzo.
Di conseguenza, se qualcun altro, come il fornitore del wallet, possiede questa chiave, potrebbe usarla per accedere ai vostri asset. Ecco perchè, in termini di sicurezza e affidabilità, l’opzione migliore sono i DeFi wallet che danno al titolare il pieno controllo delle sue chiavi private.
DeFi Wallet vs Wallet Centralizzati
La differenza principale tra i DeFi wallet e quelli centralizzati è che i primi non conservano le chiavi private, quindi definiti non-custodial, mentre i secondi sì e sono pertanto di tipo custodiale.
Sebbene in molti ritengano che i DeFi wallet sino più sicuri dei portafogli centralizzati, in realtà la questione legata alla sicurezza dipende più dal tipo di utente.
Se l’azienda che fornisce il wallet è affidabile e gode di una buona reputazione, non ci sarà alcun problema a lasciare che memorizzi le chiavi private.
D’altro canto, se seguite il detto “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio” e preferite mantenere il possesso delle vostre chiavi private, allora la vostra scelta dovrebbe ricadere su uno dei migliori DeFi Wallet online.
Tuttavia, questo significa anche che l’utente sarà il solo responsabile della sicurezza delle sue chiavi private, con il conseguente obbligo di doverle conservare in un luogo sicuro e di non condividerle con nessuno per evitare brutte sorprese.
Si tratta quindi di un’arma a doppio taglio che rende i DeFi wallet e quelli centralizzati ugualmente sicuri, ma in modi diversi.
Di conseguenza, la scelta si riduce sempre a ciò che più si adatta alle proprie esigenze e, in caso di dubbi, potete sempre optare per i migliori wallet crypto sul mercato, indipendentemente dal fatto che sia custodiale o non custodiale.
DeFi Wallet – Conclusioni
I DeFi wallet sono generalmente considerati l’opzione più sicura sul mercato, soprattutto se si acquista un dispositivo hardware che mantiene le criptovalute offline.
Dovendo consigliare il miglior DeFi wallet in termini di sicurezza, funzionalità offerte e prestazioni, la nostra scelta ricade su Best Wallet che consente di scambiare e archiviare oltre 120 criptovalute, integrando anche un supporto multi-chain per gli NFT e un marketplace di dApp basato su WalletConnect.
In ogni caso, quando si tratta di scegliere il DeFi wallet più adatto alle proprie esigenze è importante considerare una serie di fattori chiave, come i sistemi di sicurezza implementati, il numero di crypto supportate, i servizi disponibili e la facilità d’uso.
Domande frequenti
Quali wallet crypto sono decentralizzati?
Qual è il DeFi Wallet più sicuro?
Quale DeFi Wallet ha le commissioni più basse?
I DeFi wallet sono sicuri?
Fonti:
- https://www.statista.com/statistics/1202503/global-cryptocurrency-user-base/
- https://www.intesa.it/che-cose-il-kyc-e-perche-adottarlo/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Evaluation_assurance_level
- https://www.binance.com/it/blog/all/cos%C3%A8-una-seed-phrase-limportanza-della-sicurezza-nel-mondo-crypto-3096235574589143251
- https://it.wikipedia.org/wiki/Finanza decentralizzata
- https://ethereum.org/it/developers/docs/dapps/