Cominciano a sbucare le prime indiscrezioni su un fantomatico iPhone 16 Ultra, alimentando le aspettative di una versione superaccessoriata e premium.
Già l’anno scorso si vociferava che Apple avrebbe lanciato un iPhone di fascia ancora più alta insieme ai modelli Pro e Pro Max (che già sono considerati di fascia alta).
Tuttavia, al tempo la Mela ha preferito conferire all’iPhone 15 Pro Max il titolo di smartphone top di gamma dell’azienda. Ma le cose potrebbero cambiare.
L’autunno si avvicina, e come gli affezionati del brand ben sanno, il periodo dove Apple fa annunci importanti è proprio l’autunno.
L’azienda di Cupertino potrebbe approfittare del periodo per fare il grande passo e annunciare un eventuale iPhone 16 Ultra, anche se non è ancora chiaro (e ovviamente non lo sarà fino all’ultimo) in che modo questo nuovo dispositivo si distinguerà dai modelli Pro e Pro Max.
Una delle ipotesi è che potrebbe essere complementare all’Apple Watch Ultra, ma al momento il collegamento tra i due dispositivi sarebbe solamente il nome.
La probabile data di uscita dell’iPhone 16 Ultra?
I dettagli sulla data di lancio dell’iPhone 16 Ultra sono ancora molto vaghi.
Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni (provenienti per l’esattezza da Mark Gurman all’interno di una sua newsletter di Bloomberg del 2023), Apple avrebbe discusso il lancio di un modello Ultra di fascia ancora più alta da presentare insieme alle versioni Pro e al Pro Max.
Se questa indiscrezione si rivelerà vera e Apple rispetterà il suo programma di lancio, potremmo aspettarci di vedere l’iPhone 16 Ultra annunciato e lanciato a settembre 2024, insieme al resto della gamma iPhone 16, compresi i modelli Pro e Pro Max.
Un display più grande e performante?
Sempre secondo i rumors (perché ad oggi solo di quelli si può parlare), tutti i modelli della gamma iPhone 16 saranno dotati di schermi OLED più luminosi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Queste voci si collegano ad un’altra indiscrezione secondo cui Samsung (che fornisce i panneli ad Apple), starebbe passando dalla tecnologia a fluorescenza blu a quella a fosforescenza blu, che consente di utilizzare meno energia con un notevole risparmio energetico e una maggiore autonomia della batteria nonostante il display più grande.
In quel caso, potremmo vedere la luminosità di picco dell’iPhone 16 Ultra superare i 2.000 nit (al momento l’iPhone 15 misura 1.600 nit) e visualizzare con chiarezza lo schermo anche sotto la luce diretta del sole.
Al momento, in commercio ci sono altri modelli di smartphone che superano abbondantemente i 2.000 nit, quindi allo stato attuale da questo punto di vista Apple è notevolmente indietro rispetto agli altri brand concorrenti.
Grazie al nuovo processo Border Reduction Structure (BRS), l’iPhone 16 Ultra potrebbe anche presentare una cornice più sottile, caratteristica non indispensabile ma sicuramente gradita.
Recentemente Jonas Daehnert (un designer tedesco) ha condiviso un’immagine di come potrebbe essere l’iPhone 16 Ultra, ipotizzando uno chassis in titanio e bordi più arrotondati, con i pulsanti del volume laterali che imitano la protezione della corona dell’Apple Watch.
Tuttavia, Jonas ha precisato che l’immagine non è basata su una qualche fuga di notizie, ma era solo un esercizio a livello esclusivamente personale.
Un’altra caratteristica dell’iPhone 16 Ultra potrebbero essere i pulsanti a stato solido con feedback aptico per avere una migliore sensazione di pressione e ridurre il numero di parti mobili, soggette come ben sappiamo a usura e rotture nel tempo.
Quali saranno le specifiche dell’iPhone 16 Ultra?
La prima cosa che ci si aspetta è che il nuovo iPhone 16 Ultra monti il sistema operativo iOS 18 annunciato di recente con tutte le features del caso, tra cui l’integrazione dell’intelligenza artificiale ormai immancabile persino negli smartphone.
A livello di hardware puro, è possibile trovarci dentro la CPU A18 Pro, che a quanto si dice avrà un’eccezionale potenza di calcolo.
Naturalmente, anche a livello di fotocamera ci si aspetta un notevole passo avanti. Tenendo conto che l’iPhone 15 monta teleobiettivi a tetraprisma minimo, si partirà da questa tecnologia per migliorarla.
Stesso discorso per lo zoom ottico 5x, che essendo a corredo dell’iPhone 15 Pro Max, sarà probabilmente più potente, e per i vari sensori, che di sicuro saranno più performanti di quelli da 48 MP dell’iPhone 15 Pro Max.
Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, se consideriamo che l’iPhone 15 parte da uno spazio di 256 GB, la configurazione minima dell’iPhone 16 Ultra sarà certamente questa, mentre per la massima alcune voci affermano che si arriverà addirittura al taglio da 2 TB.
Colori e prezzo
Sempre secondo indiscrezioni, ci saranno quattro colorazioni: Nero, Bianco, Grigio e Rosa, ma potrebbe spuntare fuori anche una finitura più lucida e liscia al posto dell’acciaio titanio spazzolato che abbiamo già visto nell’iPhone 15 Pro Max.
Difficilissimo (come sempre) prevedere il prezzo esatto, anche perché al momento non si sa neanche se il dispositivo uscirà quest’anno.
Per mettere sul tavolo delle ipotesi basate su quanto abbiamo già visto, se l’iPhone 15 Pro Max è stato lanciato a 1.199 $ e presupponendo che l’iPhone 16 Pro Max verrà proposto allo stesso prezzo di partenza, è molto o probabile che la versione Ultra avrà un costo decisamente superiore.
Rumors della rete a parte, per avere qualche informazione più precisa dovremo aspettare ancora un paio di mesi (almeno!).