Nintendo svela a sorpresa la sveglia interattiva Alarmo

In breve:

  • Nintendo Alarmo è una sveglia interattiva che sarà disponibile nei negozi da metà gennaio 2025.
  • I membri di Nintendo Switch Online possono acquistare Alarmo in anteprima tramite il My Nintendo Store a partire da ottobre 2024.
  • Il dispositivo permette di personalizzare l'esperienza del risveglio con scene e suoni tratti da famosi giochi Nintendo come Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Con un annuncio inatteso, Nintendo coglie di sorpresa tutti i suoi fan e gli appassionati di videogiochi in generale, che magari si aspettavano nuove indiscrezioni sulla Nintendo Switch 2 o su alcuni titoli particolarmente attesi come Metroid. 

Il protagonista della rivelazione è un nuovo gadget tecnologico (forse il primo di una lunga serie?), che altro non è che una sveglia interattiva, ma con all’interno svariate funzioni intelligenti e integrazioni con i mondi dei più famosi videogiochi della grande N. 

Con l’introduzione della nuova Nintendo Alarmo, l’esperienza del risveglio cambia radicalmente, dato che l’azienda ha deciso di fondere la tecnologia smart con il divertimento dei suoi famosi mondi di gioco, rendendo ogni mattina un momento più colorato e interattivo. 

Alarmo non è una semplice sveglia ma un dispositivo che unisce musica, scene di gioco e una serie di funzionalità che trasformano l’inizio della giornata un momento di intrattenimento.

Che cos’è esattamente Nintendo Alarmo?

La Nintendo Alarmo è una sveglia che porta la magia dei mondi di gioco Nintendo direttamente nella stanza di giocatori e appassionati. 

Immaginatevi di svegliarvi non solo con un suono, ma con una scena di gioco immersiva che vi proietta in uno dei colorati universi di Nintendo che fan e non ben conoscono.

Questa sveglia interattiva consente di scegliere tra 35 scene diverse, ispirate a titoli iconici come Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 3, Pikmin 4 e Ring Fit Adventure.

 

Un’esperienza personalizzata

Alarmo non è solo una sveglia che vi sveglia con un banale suono generico, perchè offre la possibilità di scegliere quale suono tratto da un mondo di gioco avrà il compito di risvegliarvi al mattino.

Se siete fan di Mario potrete svegliarvi nel Regno dei Funghi con i suoni familiari del celebre idraulico e dei suoi amici, oppure se preferite cominciare la giornata con un tocco di avventura, i suoni tipici di The Legend of Zelda: Breath of the Wild vi faranno sentire come se foste ancora nelle lande desolate di Hyrule.

Funzioni intelligenti: rilevamento del movimento

Una delle funzionalità più innovative di Alarmo è il suo sistema di rilevamento dei movimenti. La sveglia può essere gestita senza nemmeno doverla toccare.

Grazie ai suoi sensori, puoi attivare la funzione snooze semplicemente muovendoti nel letto, oppure spegnere l’allarme alzandoti. Questa tecnologia ti permette di controllare la sveglia in modo intuitivo e senza stress, rendendo la mattina un po’ più dolce.

Leggi anche: NBA 2K25: il punto di riferimento dei videogiochi di basket

Tante modalità per svegliarsi e addormentarsi

Alarmo offre diverse modalità per adattarsi alle preferenze di ogni utente, per cui se avete bisogno di una sveglia che vi faccia saltare subito dal letto, potete attivare la “modalità inflessibile” dove l’allarme diventerà progressivamente più insistente, costringendoti ad alzarti.

Se invece preferite un risveglio più soft, c’è sempre la “modalità gentile”, che offre una transizione più tranquilla dal sonno alla veglia, adattandosi al vostro ritmo quotidiano.

Oltre a essere una sveglia, Alarmo può aiutarvi anche ad addormentarvi più dolcemente con la funzione “suoni d’oro”, che riproduce melodie e suoni rilassanti, come melodie morbide e rumori della natura, perfetti per conciliare il sonno. 

Scopri come dormi

Grazie alla funzione di monitoraggio dei movimenti, Alarmo può anche aiutarti a capire meglio la tua qualità del sonno, facendoti visualizzare delle statistiche dettagliate sul sonno appena trascorso, come ad esempio quanto ti sei mosso o agitato durante la notte.

Queste informazioni possono aiutarti a migliorare la tua routine del sonno, portando benefici a lungo termine per quanto riguarda salute e benessere.

Aggiornamenti e contenuti aggiuntivi

Una delle caratteristiche più interessanti di Nintendo Alarmo è la possibilità di ricevere aggiornamenti e contenuti aggiuntivi collegando il proprio account Nintendo e scaricando periodicamente nuove scene ispirate a titoli come Mario Kart 8 Deluxe e Animal Crossing: New Horizons.

Questi aggiornamenti gratuiti renderanno Alarmo ancora più divertente e personalizzabile, permettendoti di continuare a esplorare nuovi mondi di gioco anche dopo l’acquisto.

Acquisto anticipato per i membri di Nintendo Switch Online

Se siete membri del programma Nintendo Switch Online avrete il vantaggio di poter acquistare sul My Nintendo Store la sveglia Alarmo in anteprima già da questa settimana, per cui molto prima dell’uscita ufficiale prevista per metà gennaio 2025. 

Si tratta di una grande opportunità per i fan di Nintendo che vogliono essere tra i primi a portare questa innovativa sveglia nelle loro case.

Perché scegliere Nintendo Alarmo?

Nintendo Alarmo non fa niente di innovativo e lo sappiamo benissimo, dato che tutte le funzion di sveglia sono già presenti nelle sveglie elettroniche più classiche e negli smartphone, mentre le funzioni di monitoraggio del sonno ormai sono integrate nella maggior parte degli smartwatch e smartband. 

Ma se amate i mondi di gioco di Nintendo e volete portare un po’ di quella magia nella vostra quotidianità, Alarmo è la scelta perfetta, dato che le modalità di utilizzo non mancano e sentire i suoni dei vostri giochi Nintendo preferiti, con tanto di animazioni, vi daranno non poca soddisfazione.

Raffaele Gomiero
R

22 anni di esperienza nel giornalismo, ho scritto testate online e offline di tipo generalista, verticali di settore, quotidiani, lifestyle e trade. In alcune realtà mi sono occupato del coordinamento editoriale e redazionale e di realizzazione progetti speciali adv. Mi occupo di Tecnologia, Automotive, Lifestyle, Gaming e Turismo. Oltre a lavorare come giornalista sono Sales & Marketing Manager, ruolo che ho ricoperto in realtà nazionali e multinazionali, gestendo budget annuali e coordinando risorse. Su Techopedia mi occupo della parte di Personal Tech, dove parlo dei migliori dispositivi tecnologici presenti sul mercato, della sezione Gaming, dove parlo dei videogiochi più interessanti…