PlayStation

Cos’è PlayStation?

PlayStation è un marchio di una serie di console di gioco create e sviluppate da Sony Computer Entertainment.

La PlayStation è stata introdotta per la prima volta nel dicembre 1994 in Giappone, quando Sony ha lanciato la prima console PlayStation. A partire dal 2011, il marchio è composto da tre console, una console portatile, un media center, un servizio online e una linea di riviste.

La prima console PlayStation è stata la prima console a vendere 100 milioni di unità, risultato raggiunto in meno di 10 anni. La PlayStation 2 è la console più venduta fino ad oggi, con 150 milioni di vendite al 31 gennaio 2011.

Come funziona

La PlayStation è uno dei più grandi marchi nel settore dei giochi. Appartiene alla quinta generazione di console Sony e competeva direttamente con il Nintendo 64 e il Sega Saturn.

A partire dal 2011, il marchio PlayStation ha generato altre due console, PlayStation 2 e PlayStation 3. Sony ha anche rilasciato PlayStation Portable (PSP) come parte della sua incursione nel mercato dei dispositivi portatili.

Raffaele Gomiero
R

22 anni di esperienza nel giornalismo, ho scritto testate online e offline di tipo generalista, verticali di settore, quotidiani, lifestyle e trade. In alcune realtà mi sono occupato del coordinamento editoriale e redazionale e di realizzazione progetti speciali adv. Mi occupo di Tecnologia, Automotive, Lifestyle, Gaming e Turismo. Oltre a lavorare come giornalista sono Sales & Marketing Manager, ruolo che ho ricoperto in realtà nazionali e multinazionali, gestendo budget annuali e coordinando risorse. Su Techopedia mi occupo della parte di Personal Tech, dove parlo dei migliori dispositivi tecnologici presenti sul mercato, della sezione Gaming, dove parlo dei videogiochi più interessanti…